Amministrazione trasparente

 

 

ADEMPIMENTI STRUTTURE SANITARIE PRIVATE ACCREDITATE CON IL SSN IN TEMA DI TRASPARENZA (D. LGS 33/2013)

La presente sezione informativa “Amministrazione Trasparente” è pubblicata in osservanza della delibera ANAC n. 141 del 21 febbraio 2018, che fornisce indicazioni per quanto concerne l’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Trasparenza (D. lgs. 33/2013).

Tale sezione è oggetto di ultimo aggiornamento a seguito di Delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) del 13 aprile 2022, n. 201

PREMESSA:

 

RIFERIMENTO NORMATIVO:

Il D. Lgs. n. 33 del 14/03/2013, integrato e modificato dal D.Lgs. n. 97 del 25/05/2016, si pone l’obiettivo di riordinare la disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), tra l’altro, con determinazione n. 1134 dell’8 novembre 2017, ha predisposto, secondo il criterio della compatibilità, una mappa ricognitiva degli obblighi di pubblicazione previsti per i soggetti rientranti nel campo di applicazione del citato d.lgs. 33/2013, tra i quali gli enti di diritto privato di cui all’art. 2-bis, comma 3, secondo periodo.

Nel caso specifico di Alma Mater S.p.A., occorre osservare che la disciplina prevista dal suddetto decreto per le pubbliche amministrazioni si applica in quanto compatibile ed in ossequio al suddetto dettato letterale dell’art. 2-bis, comma 3, anche “ … alle associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici”.

In quanto soggetto privato accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, anche la società Alma Mater S.p.A. è pertanto soggetta al suddetto obbligo di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.

 

PUBBLICAZIONE DI TALUNI DATI/INFORMAZIONI/DOCUMENTI SUL SITO INTERNET DELLA STRUTTURA SANITARIA IN UN’APPOSITA SEZIONE DENOMINATA “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”.

Gli argomenti che si sono ritenuti obbligatori – la cui documentazione è consultabile nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sono i seguenti:

 

CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE

Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe.

Tale sezione è oggetto di ultimo aggiornamento a seguito di Delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) del 13 aprile 2022, n. 201

  • Griglia di rilevazione: clicca per visualizzare anni 2021 2022
  • Scheda di sintesi: clicca per visualizzare anni 2021 2022
  • Documento di attestazione: clicca per visualizzare anni 2021 2022

 

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI:

Attualmente non pendono procedimenti amministrativi nei confronti di Alma Mater S.p.A.

La casa di cura è comunque soggetta a verifiche ed ispezioni periodiche, da parte della competente ASL Napoli 1 Centro, delle prestazioni sanitarie erogate in regime di convenzione con il SSR. Le verifiche attengono, nello specifico, sia ai flussi informativi SDO inviati al Sistema Informatico Regionale, sia all’appropriatezza delle prestazioni sanitarie erogate, che possono generare contestazioni da parte dell’ASL.

Per le prestazioni ambulatoriali invece, con cadenza mensile, avviene il monitoraggio delle prestazioni erogate in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale: l’ASL di competenza esamina i dati di produzione a carico del SSR rilevati su base mensile in relazione al budget di struttura contrattualizzato e rapportato al 95% di 1/12 dello stesso. Le prestazioni effettuate oltre il limite mensile imposto non potranno essere remunerate a carico del SSR se eccedenti il saldo del 5% e quindi non rientranti nel budget annuale; tanto in ossequio alla normativa vigente.

 

ATTI DI CONCESSIONE E/O SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI ED ATTRIBUZIONE DI VANTAGGI ECONOMICI

Atti di concessione

In questa sezione sono pubblicati gli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi, nonché di vantaggi economici di qualsiasi genere ad imprese, enti pubblici e privati erogati da parte di Alma Mater S.p.A., unitamente ai criteri generali cui l’amministrazione medesima deve attenersi nell’erogazione di benefici. 

Criteri e modalità

Atti con i quali sono determinati  i criteri e le modalità cui l’amministrazione deve attenersi per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e per l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati

Non sussistono, ad oggi, atti di concessione che dispongono in merito a quanto riportato nella presente sezione. Alma Mater S.p.A. non ha erogato sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati.

PUBBLICAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO APPROVATO E DEPOSITATO:

  • Il Bilancio di Esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 di Alma Mater S.p.A. (approvato dall’Assemblea degli Azionisti il 27/07/2021) è consultabile cliccando qui.
  • Il Bilancio di Esercizio chiuso al 31 dicembre 2019 di Alma Mater S.p.A. (approvato dall’Assemblea degli Azionisti il 29/06/2019) è consultabile cliccando qui.

SERVIZI EROGATI

  • PROVVEDIMENTI DI AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO  DEL SERVIZIO SANITARIO
  • CARTA DEI SERVIZI – La Carta dei Servizi Sanitari Pubblici della Casa di Cura è consultabile qui
  • CLASS ACTION Alma Mater S.p.A., nella Sua veste di erogatrice, tra gli altri, di servizi pubblici in convenzione con il SSN, non ha registrato proposizioni di azioni collettive a proprio danno.
  • COSTI CONTABILIZZATI DEI SERVIZI EROGATI AGLI UTENTI

Ai sensi dell’art. 10, comma 5 del D.Lgs 33/2013 si riporta la tabella contenente i costi contabilizzati relativi ai servizi erogati da Alma Mater S.p.A. per conto del S.S.N. agli utenti finali ed intermedi, ed il relativo andamento nel tempo (anni 2019 e 2020). Visualizza il riepilogo

  • LISTE DI ATTESA: La pubblicazione delle “Liste di Attesa” è consultabile cliccando qui
  • ACCESSO CIVICO: Ai sensi dell’articolo 2-bis, comma terzo e degli articoli 5 e seguenti del D. Lgs. 33/2013, Alma Mater S.p.A. riconosce il diritto di accedere ai dati, documenti e informazioni entro i limiti di quanto previsto dal D. Lgs. 33/2013, attraverso gli istituti dell’accesso civico. Le strutture sanitarie private accreditate sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria. Ai sensi di quanto previsto dagli articoli 5 e ss. del D. Lgs. 33/2013, Alma Mater S.p.A. si riserva di dare comunicazione delle richieste pervenute agli eventuali controinteressati e di dare diniego alle richieste di accesso per le ragioni e i motivi indicati dalla legge. Ai sensi dell’art. 5, comma 4, del D. Lgs. 33/2013 il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato da Alma Mater S.p.A.  per la riproduzione su supporti materiali.

 

Modalità di presentazione delle richieste

Il nome del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è il legale rappresentante (Dott. Bruno Ferrara)

Le modalità per l’esercizio di tale diritto:

  • richiesta formale scritta da inviare alla Direzione Amministrativa via mail a info@camaldolihospital.it o tramite PEC a camaldolihospital@legalmail.it
  • tramite posta ordinaria o raccomandata alla Direzione Amministrativa di Alma Mater S.p.A., Via Antonio Cinque 93/95 Napoli – contatto telefonico: 081 587 3808

In caso di ritardo o mancata risposta è possibile attivare iI sostituto, Dott. De Blasio, all’indirizzo mail: deblasio@camaldolihospital.it

 

Registro degli accessi

I dati relativi alle richieste di accesso possono essere consultabili cliccando qui.

  • LEGGE GELLI: Gli artt. 2 e 4 dalla Legge Gelli (Legge 24/2017) impongono alle strutture sanitarie due tipi di obblighi di trasparenza:
  • Relazione annuale consuntiva sugli eventi avversi verificatisi all’interno della struttura, sulle cause che hanno prodotto l’evento avverso e sulle conseguenti iniziative messe in atto. Per comodità di consultazione si può cliccare sui link sottostanti:

Relazione Eventi Avversi

Resoconto Eventi avversi

2) pubblicazione, nel sito internet delle rispettive strutture sanitarie, dell’importo dei risarcimenti erogati (liquidato annuo) relativi all’ultimo quinquennio (art. 4, comma 3), cliccando qui