Riabilitazione Intensiva Specializzata

La fase della Riabilitazione Intensiva Specializzata (cod.56) è caratterizzata da interventi valutativi-terapeutici intensivi, ed è abitualmente collocata nella cosiddetta “fase dell’immediata post-acuzie della malattia-evento”, quando cioè l’intervento riabilitativo può influenzare positivamente i processi biologici che sottendono il recupero, contenendo e riducendo l’entità della menomazione e quando la disabilità è maggiormente modificabile; tale fase può essere necessaria anche in situazioni di riacutizzazione e recidive dell’evento patologico.

Il ricovero è propedeutico al recupero di disabilità importanti, modificabili, che richiedono un elevato impegno diagnostico medico-specialistico ad indirizzo riabilitativo e terapeutico in termini di complessità e durata quotidiana dell’intervento, attività erogate direttamente dal personale delle professioni sanitarie della riabilitazione, quali ad esempio il fisioterapista, il logopedista, il terapista occupazionale, l’educatore professionale, ecc. .

La casa di Cura Camaldoli Hospital interviene con la riabilitazione intensiva specializzata per il trattamento di patologie complesse, che richiedono la permanenza in ambiente specialistico riabilitativo dedicato e con concreta possibilità di interazione con altre discipline specialistiche e/o menomazioni più gravi e disabilità più complesse. (Riabilitazione Neurologica-Ortopedica)

Tipologie di ricovero:

1)   Ricovero per Riabilitazione in regime ordinario

Il ricovero per la riabilitazione in regime ordinario è previsto quando il medico rileva la necessità di un trattamento in ambiente ospedaliero. Per poter effettuare il ricovero, il medico di famiglia (o il medico d’ospedale se il paziente è ricoverato) dovrà compilare la nostra “Proposta di ricovero”, reperibile all’Ufficio Accettazione oppure al link seguente Riabilitazione – Proposta di ricovero

La proposta di ricovero, compilata e firmata dal medico proponente il ricovero, può essere consegnata allo stesso ufficio a mano tutti i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 14.00 ed il sabato fino alle 12.00, oppure inviata tramite telefax (081/5874001 – 24 ore su 24) o posta elettronica (accettazione@camaldolihospital.it) o tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Via Antonio Cinque 93/95 – 80131 Napoli.

Il modulo sarà esaminato dai nostri medici per verificare l’appropriatezza della richiesta. In caso di parere favorevole, il nominativo verrà inserito nella lista di attesa ed un operatore contatterà l’interessato per comunicargli le notizie necessarie.

I principali criteri di riferimento per le convocazioni dalla lista d’attesa sono:

– cronologico/temporale (in base alla data di prenotazione);

– clinico (in base alle condizioni del richiedente riportate “Proposta di ricovero”)

Presso l’Ufficio Accettazione è possibile conoscere i tempi di attesa per il ricovero.

All’atto del ricovero il paziente dovrà fornire all’Ufficio Accettazione la seguente documentazione:

  • Impegnativa ASL (redatta dal Medico di Famiglia/Medico di Medicina Generale su modello regionale) recante la diagnosi e la richiesta di “ricovero ospedaliero per riabilitazione”;
  • Tessera Sanitaria;
  • Valido documento d’identità;
  • Eventuale altra documentazione sanitaria già in possesso.

 

2)   Ricovero per Riabilitazione in regime diurno

L’ammissione al ricovero diurno (day hospital), che si articola generalmente in turni, è riservato a particolari condizioni patologiche che pur richiedendo interventi complessi (accertamenti diagnostici, prestazioni plurispecialistiche, terapie mediche e riabilitative, continui controlli) non necessitano di controllo clinico continuativo nelle 24 ore.

Per poter effettuare il ricovero, il medico di famiglia (o il medico d’ospedale se il paziente è ricoverato) dovrà compilare la specifica “Proposta di ricovero” reperibile al nostro banco accettazione oppure oppure al link seguente Riabilitazione – Proposta di ricovero.

La proposta, compilata e firmata dal medico proponente il ricovero, può essere consegnata al banco accettazione a mano, tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 15.30 ed il sabato fino alle 12.00, o tramite telefax (081/5874001 – 24 ore su 24), posta ordinaria o posta elettronica da inviare a: accettazione@camaldolihospital.it

Il modulo sarà subito esaminato dalla nostra Direzione Sanitaria unitamente ai nostri medici per verificare l’appropriatezza del ricovero rispetto alla patologia segnalata. Un operatore dell’accettazione contatterà l’interessato per comunicargli l’esito della valutazione ed in caso di parere favorevole, la data di ricovero o il tempo di attesa necessario.

I principali criteri di riferimento per le convocazioni dalla lista d’attesa sono:

–  cronologico/temporale (in base alla data di prenotazione);

–  clinico (in base alle condizioni del richiedente riportate “Proposta di ricovero”).

Presso l’Ufficio Accettazione (AUD) un registro informatico consente di conoscere tutti i tempi di attesa dei pazienti da ricoverare.

All’atto del ricovero il paziente dovrà fornire all’Ufficio Accettazione la seguente documentazione:

– Impegnativa ASL (redatta dal Medico di Famiglia/Medico di Medicina Generale su modello regionale) recante la diagnosi e la richiesta di “Ricovero ospedaliero per riabilitazione in regime di Day Hospital “;

– Tessera Sanitaria;

– Valido documento d’identità;

– Eventuale altra documentazione sanitaria già in possesso.

webmastervillaRiabilitazione Intensiva Specializzata